lunedì 4 novembre 2013

Recensione Nokia Lumia 1020


Amate condividere ogni istante della vostra vita? La fotografia è la vostra passione? A questo punto vi consiglierei di farvi una di quelle fotocamera wifi che ultimamente hanno invaso un pò il mercato del settore, però, dopo aver provato il Nokia Lumia 1020 a fondo, il dubbio su cosa consigliarvi è aumentato. Prima di testarlo avevo una domanda: può uno smartphone evoluto, sostituire una macchina fotografica compatta? Bé, la mia risposta si trova in fondo a questo articolo, ma non fate i furbi! Leggete tutto e poi commentate! Si inizia...

PRIMO CONTATTO
Ancora una volta Nokia non si smentisce, ed ecco allora la stessa confezione che abbiamo visto in altri Lumia. Piccola di cartone colorata, all'interno troveremo il nostro Lumia 1020, gli auricolari in ear dello stesso colore giallo del device, l'ago per aprire lo sportello della micro sim, cavetto usb, caricabatteria ed il manuale di istruzione. 


130,4 mm di altezza, 71,4 mm di larghezza, 10,4 mm di profondità per un peso di 158 g. Il Lumia 1020 ha misure importanti ma nonostante ciò si impugna con regolarità anche grazie al materiale della scossa posteriore che garantisce un buon grip. Certo, rimane il peso, non è sicuramente il più leggero della categoria, ma considerando che siamo proiettati verso un futuro di phablet, dovremmo abituarci a sentirlo nella tasta della giacca! La linea rimane simile agl'altri modelli Lumia già vistri precedentemente, ma in questo caso abbiamo un posteriore differente dovuto alla fotocamera che sporge visivamente per accogliere un sensore BSI da 41 MP Pure View con ottica Zeiss, flash allo Xenon e led con obiettivo a 6 lenti. Il lato destro presenta il pulsante di accensione e sblocco, quello della fotocamera a doppia corsa e il tasto bilanciere per il volume, A sinistra tutto liscio, in alto invece lo sportellino della micro sim e il jack per le cuffie. In basso la micro usb e il microfono. Infine con un display da 4.5" PureMotion HD+ ClearBlack, AMOLED con vetro Garilla Glass 3 e densità 334 ppi, vi siete assicurati il top sul mercato che permette la visualizzazione anche al sole diretto e la sensibilità di poterlo utilizzare anche con i guanti!


CARATTERISTICHE
Già vecchia conoscenza il buon valido processore Snapdragon S4 Dual Core da 1.5 Ghz, con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, promette di fare il suo dovere e ci riesce a testa alta. Nutrita anche la sezione radio, UMTS/HSPA+ (42Mbps/5.76Mbps) ed LTE dove disponibile, ne fanno uno smartphone completo. Vecchia conoscenza anche il sistema operativo Windows Phone 8, semplice da utlizzare con le sue live tiles dove l'esperienza d'uso è gradevole! Con un swipe sulla sinistra comparirà il menù delle applicazioni, basta premere un app per due secondi e potete scegliere se averla anche in home come tile. Da li potete scegliere la sua dimensione in tre formati. Nelle impostazioni invece è possibile variare il tema con più di 20 colori a disposizione e regolare la saturazione e la temperatura del colore del display, il quale come già scritto prima, grazie alle sue caratteristiche, è ben contrastato, insomma gli occhi ringrazieranno per tanta tecnologia! 

PROVA
In confidenza, tanti sono i Nokia che ho avuto la possibilità di poter testare e mai nessuno mi ha deluso tanto da dovermi soffermare. Il Lumia 1020 non fa altro che confermare e migliorare le caratteristiche di questa fortunata serie. Il processore pompa tutta la sua energia in qualsiasi momento, positiva quindi la navigazione internet che grazie ad Explorer 10 é veloce nell'aprire anche i siti complessi con tanto di pinch e pan così veloci da non mettere in crisi il Lumia. Disponibile anche la modalità desktop nelle impostazioni, mentre il doppio tap, permette il ridimensionamento della pagina al display. (lo stesso doppio tap, in stand by, permette di accendere il display) Per chi invece dovesse utilizzare lo smartphone per il lavoro, troviamo l'efficace Office 15 dove possiamo visualizzare i documenti World, Excel e PawePoint ritrovando ovviamente la totale compatibilità con gli attuali PC. 

Niente da dire anche per il reparto rubrica, la quale è totalmente integrata con i nostri social network, con una sezione dedicata alle novità degli account legati ad essa. Telefonate ed sms ovviamente sono facili da comporre grazie alle tastiere spaziose, in oltre scrivendo un sms, avremo la possibilità di essere aiutati nel comporre il messaggio grazie allo storico dei precedenti sms scritti, e sempre qui, troveremo anche le converazioni delle varie chat. Audio impeccabile e vivavoce chiaro e forte senza nessun rumore di fondo, anche al massimo volume. Non mancano tutte le app esclusive di Lumia, ecco quindi Here Maps, Here Transit, Here City Lens e Here Drive+ e lasciatemelo dire: il navigatore funziona benissimo, per quanto mi riguarda, potrei anche lasciare il mio Tom Tom a casa! Da non dimenticare Nokia Musica per ascoltare tutti i generi musicali in streaming senza limiti, e Mix Radio

Ottima scelta anche per la gestione dell'e-mail, dove è possibile impostare più account multipli simultanei con la funzione Text to Speech per la lettura dei messaggi e la possibilità di visualizzare dei messaggi in HTML con pinch to zoom e pan. Ovviamente tutto ciò mette a dura prova la batteria da 2000mAh che stenta un pò ad arrivare a fine giornata. Stressandola per bene, con l'utilizzo di internet, telefonate, appunti, sms e tante foto, sono riuscito ad arrivare non oltre le 21:00. Non è un dato lusinghiero, ma non posso lamentarmi considerando che in prova c'è chi ha fatto peggio del Lumia 1020, probabilmente con uso moderato e non eccessivo come il mio, si può arrivare senza problemi a fine giornata.

FOTO E VIDEO
Entriamo adesso in un campo tanto amato da Nokia: Con questo Lumia 1020, è stato battutto qualsiasi record nel campo della telefonia. 41 MP sono a completa disposizione dell'utente! Quando si scatterà una foto, verranno catalogate due immagini: una da 5 MP per poter essere subito condivisa sui social, l'altra invece da 34 MP in formato 16:9 o da 38 MP nel formato standard 4:3. Per scaricare quelle a massima risoluzione, basterà un cavetto usb e utilizzare il software. Le immagini appaiono subito di grande effetto, soprattuutto quando siamo tentati di ingrandire per valutare quanto siano dettagliate. Qualche indecisione quando abbiamo un oggetto troppo vicino: il Lumia 1020 ha qualche piccolissima difficoltà nel mettere a fuoco, ma se utilizzate il manuale, posso garantirvi che sarete più veloci con foto da capogiro! Anche in qusto caso, gli scatti notturni danno il meglio di se regalando una diffusione delle luci che pochi riescono ad immortalare. Se avete la possibilità di utilizzare un cavaletto, spostatevi anche qui sul manuale, impostando dei tempi lunghi di posa. Le foto in base a quello che volete fotografare, prenderanno vita, con un rumore di fondo, tutto sommato abbastanza delicato. Tutto questo grazie alla presenza di 6 lenti e alla stabilizzazione ottica basata su microscopici motori magnetici che fanno muovere delle sferette metalliche su cui poggia l’obiettivo della fotocamera, permettendo una stabilizzazione ottica migliore.


Anche in questo caso, non mancano le app esclusive e quindi si parte con Nokia Pro Cam che permette di poter regolare manualmente l'esposizione, la velocità dell'otturatore, l'ISO, bilanciamento del bianco e della messa a fuoco. Nokia Smart Cam invece scatta una una sequenza di foto unendole in una sola per avere un effetto stroboscopico, si possono rimuovere oggetti indesiderati e scegliere la migliore espressione per la foto. Studio creativo è un vero e proprio editor fotografico mentre Effetto Cinema darà la possibilità di effettuare delle animazioni. Piccola curiosità: quando si preme il tasto della fotocamera, si percepisce un rumore meccanico, non vi preoccupate, è solo la tendina copri obiettivo che si sposta e che si trova all'intrno del vetro dello smartphone. Per l'utilizzo della videocamera posteriore, possiamo registrare in Full HD a 1080 p con frequenza a 30 fps e zoom video fino a 6x, quella anteriore invece abbiamo una più semplice HD da 720 p e 1,2 MP ideale per autoscatti e chat.

CONCLUSIONI
Come si fa a non consigliare questo Lumia 1020? Ha tutte le carte in regola per essere un ottimo compagno, ovviamente tanta tecnologia costa, ma sono del parere che le cose belle si fanno pagare! Con un prezzo di 545 euro su Amazon, vi portate a casa il top dei Nokia che saprà essere l'alternativa ideale alla compatta fotografica. Quanti di voi la comprerebbero per questo utilizzo?   

4 commenti:

  1. Ottima recensione........

    RispondiElimina
  2. complimenti per la recensione. anche io sono in attesa del #ilmiolumia @nokiaitalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Andrea,
      ti divertirai sicuramente!! Poi mi farai sapere.
      Ciao.

      Elimina