mercoledì 19 marzo 2014

Recensione Tablet Goclever Aries 10.1


Se il mercato dei tablet diventa sempre più ricco e complicato, quale potrebbe essere l'idea giusta per imporsi fra tanti concorrenti? E' quello che si sarà chiesto Goclever, azienda che lavora nel campo dell'elettronica da oltre 7 anni e che nell'ultimo anno è riuscita a presentare dei tablet dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Oggi Fantechnology proverà per voi, il tablet Android Aries 10.1 - un prodotto dalle tante sorprese.

  
CONFEZIONE
Le belle sorprese partono proprio dalla confezione, non tanto dalla forma o dalla grafica, ma dal suo contenuto ricco e interessante. All'interno troveremo l'alimentatore da parete, un cavetto usb, un cavetto usb OTG, delle cuffie con tasto per rispondere alle chiamate (stranamente senza gommini...), una guida rapida in più lingue ed una bellissima custodia nera con interno in microfibra e con supporto per video. Lodevole tutto ciò se si considera che, marche ben più blasonate, si limitano allo stretto necessario.


PRIME IMPRESSIONI
L'Aries 10.1 regala un'ottima sensazione sia al tatto che alla vista. I materiali sono di buona qualità. Il modello in prova di colore bianco, presenta sul retro un coperchio di plastica dall'aspetto di alluminio che, anche se poco idoneo per il sostegno, ha dalla sua l'utilità di non sporcarsi con le impronte, dando così la sensazione di essere sempre pulito. Sul lato destro troveremo il tasto per l'accensione ed il blocco del display, il bilanciere per il volume, il tasto back, utile se si sta utilizzando il tablet con le mani ai lati, il microfono, la microUSB, una microHDMI e lo slot per la microSD. Al lato sinistro troviamo il jack da 3.5 mm per le cuffie, in alto invece, lo slot per SIM e la fotocamera posteriore da 2 MP. Dal fronte spicca soltanto la fotocamera anteriore da soli 0.3 MP e il display da 10.1" con una cornice abbastanza spessa. Con delle dimensioni di 25,9 cm di base, 16,9 cm di altezza ed uno spessore di 9 mm, rimane negli standard dei tablet, anche se, con un peso di 685 g, bisogna dirlo, non è affatto leggero!



CARATTERISTICHE
L'Aries 10.1, pur non avendo il massimo dell'hardware presente oggi sul mercato, riesce a cavarsela con rispetto offrendo un processore MediaTek MT8389 da 1.2GHz (Cortex A7) QuadCore, con GPU PowerVR SGX544 ed un 1 GB di RAM. 8 GB di memoria disponibile (comunque espandibile) e android 4.2.2 con un display da 1280x800 pixel con tecnologia IPS tipo LCD. E' disponibile anche il modulo 3G/HSPA+ che permette all'Aries di poter effettuare telefonate come uno smartphone.


PROVA
L'esperienza d'uso di questo Aries è più che buona. Lo confermano la potenza del processore, i tempi di gestione delle varie app e le capacità multitasking. La navigazione risulta gradevole con un pick to zoom pressochè mai scattoso se non con pagine web abbastanza pesanti. Con un doppio tap invece, si potrà ingrandire ciò che si vede in primo piano mentre ripetendo l'operazione si ritorna alla visualizzazione intera della pagina. Per le impostazioni non ci sarà bisogno di entrare nel menù, ma con un semplice swipe sulla navi bar, si avrà a disposizione un menù a tendina con tutto quello che ci serve. Sono un pò le caratteristiche principali di Android 4.2.2 che, in questo tablet, ha conservato la versione stock, semplice e molto intuitiva senza nessun tipo di animazione che potesse pesare sulla RAM.

Nessun problema anche la sezione telefonica che, rispecchia in tutto e per tutto, quella di un semplice smartphone. Ecco allora la possibilità di poter effettuare e ricevere telefonate, sms e consultare la rubrica. Buona la ricezione che si è dimostrata valida in qualsiasi campo, anche in situazioni di scarsa copertura offrendo comunque un segnale utile per essere sempre raggiungibili. L'audio non è il massimo, i due speaker si trovano a sinistra del tablet, non sono stereo e se si utilizza la cover in dotazione e si piega indietro la tendina, sono praticamente occultati peggiorando la situazione.


Gradevole sorpresa il display da 1280x800 pixel IPS, che regala una buona visuale di angolazione e che risulta abbastanza leggibile anche alla luce diretta grazie ad un buon contrasto e ad un sensore efficace e veloce nel gestire la luce. Interessante la scelta di dotare questo tablet del Play Store, che lo posiziona sicuramente in un gradino più alto rispetto ad altre marche che pur garantendo un prezzo low cost, si perdano su ciò che possa attirare di più la clientela. Presenti anche YouTube, Maps, Google+, G-Mail e WPS che ci permette di poter leggere e creare nuovi documenti office. Da citare anche altre app disponibili e presenti sul tablet come Legimi, Angry Birds, Games e Mireo.   

Per quanto rigurda l'autonomia, abbiamo una batteria da 7500 mAh, che sulla carta garantisce 7 ore di utilizzo, ma che nella realtà, si è fermata a 5 ore di utilizzo e di stress con navigazione internet, foto, YouTube, qualche telefonata e varie app aperte. Forse sul mercato c'è di meglio, ma mi sento comunque di premiarla per la costanza. L'unico difetto se così si può chiamarlo è l'avviso della batteria scarica, che anche al 5% di autonomia, subito dopo averci avvisato, ci abbandona completamente lasciandoci a piedi!

FOTO E VIDEO
Senza infamia e senza lode, l'Aries 10.1 non è stato concepito per gli scatti considerando che la fotocamera posteriore è di soli 2 MP. L'interfaccia risulta semplice da gestire con alcuni funzioni che migliorano il giudizio finale: ecco allora la funzione per abbellire i volti, foto panorama, rilevamento volti e la possibilità di fotografare inserendo dei filtri particolari, come seppia o b/n. Le foto risultano in parte sfocate soprattutto ai lati, con una leggera sovraesposizione. In tutti i casi possono risultare adatte per la visualizzazione su display di smartphone. Lo stesso per i video che a differenza delle foto, riesce anche se di poco a non dare lo stesso risultato. Il video risulta scattoso e dall'audio un pò basso. 



CONCLUSIONI
Il Goclever Aries 10.1 si è dimostrato un buon prodotto con notevoli capacità da non sottovalutare. Considerando la sua natura di tablet lowcost, ha il merito di essere esteticamente e dal punto di vista hardware, una buona alternativa, grazie anche al supporto del Play Store. Peccato per il reparto multimediale dove una fotocamera dalle migliori capacità, ed un audio potenziato, avrebbero alzato la media di tanto, ma con un prezzo di 229 euro, si può anche chiudere un occhio. L'Aries 10.1 quindi, merita una pagella positiva da Fantechnology, sperando sempre che Goclever non lo abbandoni ai futuri aggiornamenti di Android, sarebbe un grave errore, ma sono fiducioso. Per chi fosse interessato, ecco un link per l'acquisto. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Goclever.com



8 commenti:

  1. Il prodotto è interessante e la recensione ne da una buona visibilità. Purtroppo però non riesco a trovarlo nei negozi. Potresti darmi una mano consigliandomi qualche link? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io l ho comprato su questo sito: http://www.elettronica-informatica.it/tablet-e-ebook/8536-goclever-tablet-aries-101-nero-101quad-core-3g-wi-fi-gps-.html
      E' un ottimo prodotto, lo uso da circa un mese e non ho problemi.
      Te lo consiglio, il servizio del sito è stato ottimo. il giorni dopo mi è stato consegnato
      Grazie

      Elimina
  2. Considerando i lowcost che ultimamente parcheggiano negli store di elettronica, questo tablet sembra essere ben fatto. Peccato per la fotocamera.

    RispondiElimina
  3. Mettiamoci una pietra sopra per la fotocamera, per tutto il resto, mi sembra un bel tablet!

    RispondiElimina
  4. E' un prodotto senza pretese, per le caratteristiche va bene!

    RispondiElimina
  5. Potete comperarlo sul sito www.posteshop.it ad un prezzo ottimo a soli € 189,99 comprensivo di abbonamento a La Repubblica+ 12 Mesi la Repubblica GOCLEVER

    RispondiElimina
  6. Come faccio a far funzionare la SIM da16 GB che non me la prende grazie

    RispondiElimina
  7. black friday a poste.it lo trovate a €39,90! sbrigatevi

    RispondiElimina