sabato 17 maggio 2014

Arriva il nuovo e muscoloso Nissan X-Trail


Nissan riconferma la leadership mondiale nel mercato dei crossover con il lancio del nuovo X-Trail. Totalmente riprogettato, X-Trail completa la gamma di crossover Nissan e si affianca a Qashqai e Juke offrendo tecnologie innovative, stile e praticità normalmente appannaggio di categorie superiori.

Il nuovo X-Trail riprende le migliori caratteristiche dei 4x4 Nissan e le fonde con nuove idee e tecnologie ispirate ai rivoluzionari crossover del marchio. Il risultato è un'auto che ridefinisce il segmento dei SUV compatti. Il design muscoloso conserva tuttavia la morbidezza delle forme grazie a linee organiche e fluide da cui traspare lo spirito di avventura di un veicolo che non teme le sfide. Il profilo elegante ma sportivo integra una serie di dettagli inediti, tra cui i nuovi fari a LED, di serie sugli allestimenti superiori e una striscia luminosa a LED che rende l'auto immediatamente riconoscibile al buio. Da notare anche il portellone rimodellato e il tetto panoramico apribile.


All'interno, X-Trail stupisce gli occupanti con un nuovo abitacolo, creato senza mai dimenticare la configurazione opzionale a sette posti. I sedili sono collocati in modo "teatrale" per offrire a tutti una meravigliosa vista sul mondo esterno. I materiali di pregio e il design intelligente permettono a X-Trail di innalzare gli standard qualitativi: migliora l'accessibilità delle file posteriori e aumenta lo spazio per i passeggeri occasionali in terza fila. Le tecnologie di bordo sono di alto livello. X-Trail monta l'ultima versione del sistema NissanConnect, con la connettività per gli smartphone e una serie di interessanti innovazioni, come le app integrate che ampliano ulteriormente le funzionalità Internet.


La plancia è ricca di funzionalità avanzate, ma la disposizione intelligente degli elementi permette al guidatore di restare sempre concentrato sulla strada davanti a sé. La divisione in due livelli garantisce chiarezza e intuitività nella navigazione; la consolle centrale, lievemente rialzata, ospita i controlli per il sistema di infotainment e la ventilazione. La strumentazione riprogettata include il sofisticato Advanced Drive-Assist Display, uno schermo a colori da 5 pollici inserito tra i due contatori principali. È un touchscreen ad alta risoluzione che mostra le informazioni provenienti ad esempio dai sistemi di sicurezza del nuovo X-Trail, segnalando eventuali allarmi al guidatore, ma sempre in modo da non distrarlo dalla guida. Nella consolle centrale è inserito il sistema NissanConnect con schermo ad alta risoluzione da 7 pollici e connettività con gli smartphone.


L'abitacolo è rivestito con materiali di pregio, come cromo, nero pianoforte e pelle con impunture a contrasto. Per migliorare il comfort degli occupanti, Nissan ha esaminato tutte le superfici che entrano in contatto con guidatore e passeggeri. I braccioli agli sportelli e l'imbottitura della consolle centrale, ad esempio, sono otto volte più spessi dei rivali di settore. Il vano contenitore tra i sedili è abbastanza grande da contenere un iPad o un tablet da 10 pollici.


Il nuovo X-Trail è lungo 4643 mm, 17 mm in più del modello precedente, e aumenta il passo di 76 mm per avere più spazio interno. La nuova versione è stata anche allargata di 30 mm e ribassata di 5 mm, mentre l'altezza da terra si mantiene a 210 mm. Il peso è stato alleggerito di 90 kg rispetto al modello uscente. Il 49% della scocca è realizzato in acciaio ad altissima resistenza, per rendere il veicolo ancora più solido e leggero. L'uso di materiali compositi di ultima generazione contribuisce a ridurre il peso in ordine di marcia. Il portellone, ad esempio, ha sostituito l'acciaio con la plastica, mentre i paraurti anteriore e posteriore hanno ottimizzato la consistenza e lo spessore. L'estrema attenzione al dettaglio ha reso X-Trail eccezionalmente robusto e leggero.


Il sistema Around View Monitor (AWM) di Nissan semplifica le manovre assistendo il guidatore nei parcheggi più difficili. Nel parcheggio in parallelo, l'Intelligent Park Assist misura automaticamente lo spazio disponibile tra le auto e manovra lo sterzo al posto del guidatore, a cui resta solo da decidere quando inserire marcia avanti e retro. Se si parcheggia in un posto macchina delimitato da strisce bianche, il guidatore può utilizzare l'AVM per avere una visione aerea dello spazio e manovrare con più facilità.


Sotto il cofano del nuovo X-Trail c'è il motore dCi 130, potente e parsimonioso, che realizza il connubio ideale di raffinatezza ed economia a ogni regime. Un altro punto di forza di X-Trail è la trasmissione ALL MODE 4x4-i, disponibile nelle varianti a due e quattro ruote motrici. Abbinata al nuovo sistema Chassis Control di Nissan e allo "scudo di sicurezza" Nissan Safety Shield, offre protezione e comfort ottimali per viaggiare con la massima tranquillità d'animo. Nel 2015 si aggiungerà l'opzione benzina turbocompressa DIG-T da 1,6 litri e 163 CV di potenza.

In termini di performance, X-Trail scatta da 0 a 100 km/h in soli 10,5 secondi (nella versione 2WD con cambio manuale) e raggiunge una velocità massima di 188 km/h. Altrettanto impressionante è la capacità di ripresa, fattore cruciale per molti guidatori. Con 320 Nm di coppia disponibili a partire da 1750 giri, X-Trail offre accelerazioni potenti su tutta la gamma di regimi. Sviluppato in collaborazione con l'alleata Renault, il motore da 130 CV (96 kW) è uno dei diesel più sofisticati del settore, grazie a una serie di innovazioni tecniche che ottimizzano i consumi di carburante e riducono le emissioni di CO2.

Particolare è il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione in loop freddo, che ricicla i gas di scarico a una temperatura inferiore per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica. L'ottimizzazione della gestione termica permette inoltre al motore di raggiungere più in fretta la temperatura di esercizio, riducendo le perdite per attrito nelle partenze da freddo e migliorando l'efficienza dei consumi.

Per poterla acquistare, bisognerà attendere ancora un pò. Disponibile da luglio con prezzi compresi fra i 27.500 euro della Visia a due ruote motrici e i 34.300 euro della Tekna a trazione integrale.

Nessun commento:

Posta un commento