domenica 29 giugno 2014

Barcellona svela la nuova Nissan e-NV200, van 100% elettrico


In una calda Barcellona, al Mercabarna, il mercato dei fiori, il 20 giugno è stata presentata la e-NV200, secondo veicolo 100% elettrico di casa Nissan. Fantechnology era li, in prima fila per scoprire e capire le caratteristiche e i pregi di un veicolo commerciale che, per quanto tecnologico, potrebbe far storcere un pò il naso a qualche ipotetico cliente abituato ad avere nella sua azienda, flotte di veicoli diesel e gpl per venir incontro alle spese di km e manutenzione. Ma le sorprese non sono mancate: in questo post, un racconto dettagliato dell'evento di e-NV200.

Arrivati giovedì mattina a Barcellona, il venerdì alle 8:00 circa, partiamo dal nostro hotel a bordo di una Nissan Leaf per recarci al Mercabarna. Durante il viaggio, la curiosità cresce, ai mass media, era stata consegnata tutta la documentazione stampa, ma dell'e-NV200 nemmeno l'ombra. Intanto però tante Leaf in completo silenzio, percorrono quasi in fila indiana, il centro di Barcellona e non si può far a meno di guardare dallo specchietto laterale questa scena e come le persone, per un attimo, si fermino come se stesse passando qualcuno di importante. Sono le 9:30 tutti pronti per la presentazione. In una location preparata ad hoc, ecco in fondo due e-NV200 bianche, un van ed un combi. Abbiamo giusto il tempo di avvicinarci ai due van, dare un'occhiata veloce anche ad un modello semitrasparente che mette in luce la capacità effettiva del van e poi si parte con la presentazione. Tutti seduti, con carta e penna, arrivano le prime presentazioni, ma all'improvviso, avanza alle nostre spalle un terzo e-NV200, nessuno ci fa caso, troppo silenzioso per essere scoperto...

La e-NV200 è il secondo veicolo elettrico di Nissan. La produzione avverrà esclusivamente a Barcellona, investiti 100 milioni di euro serviti per adeguare la linea di produzione del modello e delle batterie. Ancora numeri: 20 mercati per l'esportazione, Giappone incluso, ma Barcellona avrà l'esclusiva di adottare la prima flotta di taxi ad emissione zero. Sviluppato con le aziende per le aziende: l'e-NV200 in fase di test, è stato provato da compagnie potenzialmente interessate all'acquisto e per questo sottoposto a critiche e giudizi da chi cerca in un van il massimo della produttività. Pur derivando il motore dalla Leaf e l'architettura strutturale dal suo gemello NV200, oltre il 30% è caratterizzato da componenti unici. 

Velocità massima di 123 km/h per un'autonomia di 163 a 170 km in base al modello: dati più che buoni se si considera che quotidianamente in Europa, il 35% dei mezzi di questa categoria, non percorre oltre i 120 km al giorno nell'arco del loro ciclo di vita. Ridotti i costi di manutenzione programmata del 40%, come anche i componenti da controllare o sostituire, grazie all'assenza di olio motore, cinghie, scatole del cambio e frizione. Anche l'alimentazione elettrica fa la sua parte dal momento che consente di percorrere 100 km con una spesa fino a tre/quattro volte inferiore al suo gemello diesel. 

La batteria formata da 192 celle che si trovano al di sotto dei sedili e lungo il pianale, si può caricare a 2,3 kw a 10 ampere usando una rete domestica, oppure tramite wall box o pole da 3,3 kw a 16 ampere oppure, col caricatore opzionale, con wall box o pole da 6,6 kw/32 ampere, per ridurre l'intervallo di ricarica a sole quattro ore. In alternativa i caricatori rapidi in c.c. da 50 kw CHAdeMO ripristinano l'80% della capacità in soli 30 minuti (o anche meno, se la batteria ha ancora una ricarica residua) perciò l'e-NV200 può essere collegato, ad esempio, durante le operazioni di carico e scarico delle merce. Innovativo il sistema di frenata rigenerativa cooperativo (CRBS) che favorisce l'azione progressiva dell'impianto frenante e grazie al software Pedal Feel Simulator (PFS) mantiene invariata la sensibilità del pedale e attingendo sia la coppia frenante rigenerativa che all'attrito, il sistema CRBS incrementa la capacità rigenerativa del sistema frenante del 14%.


Passiamo adesso alle versioni: presentati il Van e la vesione monovolume Combi disponibile anche nella più lussuosa Evalia. 4,56 metri di lunghezza e 1,76 metri di larghezza ed un'altezza piano di carico di 52,3 cm. Il Van è proposto con un portellone posteriore a doppi battenti incernierati lateralmente, mentre per le altre versioni è disponibile il classico portellone con apertura verso l'alto. Per tutte invece, disponibili due porte laterali scorrevoli. Capacità di carico notevoli: 4,2 m3 di spazio fino ad un massimo di 770 kg di carico utile. 


Di notevole impatto anche l'interno dove la plancia accoglie un display multi-funzione (in base all'allestimento) dove è possibile tener traccia dei consumi, del livello di carica della batteria, usare il navigatore satellitare, il computer di bordo, la fotocamera posteriore durante la retromarcia e l'ingegnoso CarWings che permette di accedere a delle funzioni dell'e-NV200 attraverso il pc o lo smartphone. Totalmente nuovo il quadro strumenti il quale visualizza tutte le informazioni necessarie su un display LED. Il contagiri presenta tre indicatori: energia (consumi e stato di rigenerazione del motore), livello di carica e autonomia. Differente il quadro strumenti che si presenta su un display a LED. Il contagiri digitale domina tre indicatori: energia (consumi e stato di rigenerazione del motore), livello di carica e autonomia. Il climatizzatore automatico invece è stato ottimizzato per il ciclo di funzionamento specifico dei veicoli commerciali, che alterna continuamente arresti e partenze.


Tutto sembra così molto interessante, lo è sicuramente, ma non c'è niente di più bello di poter testare personalmente tanta tecnologia. Così, dopo una breve pausa, qualche foto e qualche chiacchiera, ci spostiamo in un secondo locale dove tantissime e-NV200 sono in attesa di essere testate. Due percorsi a tappe da eseguire, tanti km da fare e varie prove da affrontare. Fantechnology ne uscirà a testa alta? Il prossimo post sarà tutto sul test drive di e-NV200. Se siete curiosi, non potete perderlo!




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