mercoledì 14 gennaio 2015

Recensione Honor 3C


Ancora una volta Fantechnology continua a parlare di Honor e dopo aver testato a fondo l'ottimo Honor 6, smartphone dalle grandi potenzialità, è arrivato il momento di testare anche il fratello minore il 3C dual SIM che, a quanto pare, sembra che abbia ottenuto un buon successo con la campagna promozionale di Amazon. Riuscirà un low cost a tenere alto il nome di Honor? Nel dubbio, ecco la recensione completa.

PRIMO CONTATTO
La confezione dell'Honor 3C è praticamente la stessa dell'Honor 6, di conseguenza saltiamo i vari giudizi estetici e approfondiamo quello che c'è all'interno: abbiamo un caricabatteria compatto, un cavetto USB, delle semplici cuffie senza gommini con tasto per rispondere alle chiamate ed un manuale di avvio rapido. Lo smartphone ha dimensioni generose ma non eccessive: 139.5 x 71.4 x 9.2 mm per un peso di circa 140 g. Il display è un 5" e copre la maggior parte dell'area riducendo di tanto la cornice laterale. Nessun tasto fisico, in altro troviamo la fotocamera da 5 MP, il sensore di prossimità e l'auricolare. Lato sinistro liscio mentre quello destro troviamo il tasto per l'accensione e blocco display oltre al tasto bilanciere per il volume. Nella cornice in alto troviamo l'entrata per il jack audio, mentre in basso il microfono e la microUSB per la ricarica.


Il retro è caratterizzato da una cover liscia di colore grigio scuro (ma è disponibile anche bianco, oltre alla possibilità di poter cambiare cover e acquistarla dal sito ufficiale) che rilascia parecchie impronte purtroppo, ma al tatto regala una piacevole sensazione. In alto troviamo la fotocamera da 8 MP con flash led mentre in basso c'è lo speaker. L'Honor 3C da una buona sensazione di solidità, rifinito con cura e ben assemblato. L'unico dubbio rimane comunque la cover posteriore che essendo di plastica, sarà sempre soggetta a graffiarsi facilmente se non si pone un minimo di attenzione.


CARATTERISTICHE
L'Honor 3C pur essendo classificato un low cost, è equipaggiato di tutto rispetto: processore MediaTek MT6582 - quad core da 1.3 Ghz, GPU Mali-400, 2 GB di RAM, 8 GB di memoria interna con la possibilità di poterla espandere con microSD fino a 32 GB. Display da 5" con risoluzione 720 x 1280 pixel e densità 294 ppi. La fotocamera posteriore è da 8 MP con autofocus e flash led, mentre quella anteriore è da 5 MP. HSUPA, dual SIM con sistema operativo Android 4.2.2. 

PROVA
Anche per questo Honor, la curiosità di provarlo è stata alta e le sorprese non sono mancate: la Emotion UI 2.0 - rende android quasi un pò fumettato, gradevole e facile da utilizzare anche se a breve, forse proprio nel mese di gennaio, dovrebbe arrivare l'aggiornamento a KitKat con Emotion UI 3.0 - per essere al passo con la concorrenza. Lo smartphone si rivela fluido e sufficientemente potente da poter aprire le app di uso comune senza eccessivi lag. Anche il browser nativo si comporta molto bene, veloce nell'aprire le pagine, anche quelle un pò più complesse. Forse esteticamente mi da l'impressione di essere meno moderno rispetto agl'altri, in tutti i casi c'è sempre Chrome come valida alternativa.


Bellissimo il display dai colori molto vivaci e da un'ottima definizione pur non essendo un full HD. Grazie ai controlli del movimento è possibile abilitare varie funzioni: uno swype per aprire una funzione oppure un doppio tap per attivare lo schermo anche se quest'ultima funzione è risultata così sensibile che spesse volte nel prendere l'Honor dal taschino della giacca, ho trovato già il display acceso o in un'altra schermata solo per averlo toccato innavertitamente. Peccato anche per i tasti touch non illuminati che per l'utente alle prime armi con l'Honor, avrà difficoltà a capire al buio dove si trovano. Ottima la possibilità di poter utilizzare il display anche indossando i guanti.

Molto facile gestire le due SIM, sempre disponibili entrambe nella ricezione con sezione separata anche per gli sms. Peccato solo per il riconoscimento in quanto poteva essere escogitato un altro metodo per riconoscerle, magari indicandole con colori differenti. Per il resto come la sezione radio, si è dimostrato un ottimo device con una ricezione sempre ai massimi livelli ed un audio ben squillante anche con vivavoce inserito. Ottima la ricezione wifi, potente e affidabile la dove altri smartphone peccano un pò di segnale. Nessun problema per la tastiera disponibile che offre la funzione swype per scrivere senza staccare il dito. 



FOTO E VIDEO
L'Honor 3C mi ha dato degli ottimi risultati. Iniziamo dalla fotocamera posteriore, una 8 MP con autofocus. Veloce nell'autofocus, anche in situazioni critiche e senza l'ausilio del flash. I risultati sono foto dai colori vivi ma mai eccessivi o carichi, senza nessuna predominante di colore. Tante le impostazioni su cui contare: intelligente per le impostazioni automatiche, l'HDR che migliora le foto appena scattate. Completano le funzioni panoramica, metraggio, la possibilità di inviare una foto con l'audio, applicare filtri stile Instagram ecc. Insomma, non ci si può lamentare.

Niente male anche la fotocamera anteriore da 5 MP che durante una selfie, da il consiglio su dove guardare ed effettua il conto alla rovescia senza la necessità di dover premere il pulsante. Provata anche la funzione "Bellezza" che migliora visibilmente il tono della pelle. A me personalmente mi ha tolto un pò di rughe e illuminato di più l'incarnato: ottimo risultato, sono ritornato un ventenne!!



Video di qualità con una risoluzione full HD ed un audio potente. Peccato che quando si passa dalla fotocamera al video, l'Honoe 3C inizierà subito a registrare quando invece poteva essere utile rimanere in stand-by per poter modificare le impostazioni video.



CONCLUSIONI
L'Honor 3C è risultato un buon smartphone: buone prestazioni, multimedialità convincente ed un display che è tutto un piacere se rapportato al costo complessivo. Qualche piccolo errore di gioventù che può sicuramente essere sorvolato e non da sottovalutare che stiamo parlando anche di un dual SIM. Peccato per la distribuzione, in quanto come per l'Honor 6, è possibile poterlo acquistare solo online. Questa scelta ovviamente porta dei limiti, come adesso che non risulta disponibile dal sito ufficiale ne da Amazon, ma se siete interessati, aspettar non vi costa niente no?! 

2 commenti:

  1. Io trovo che sia un ottimo prodotto anche in rapporto al prezzo e comunque essendo Huawei, c'è da fidarsi.

    RispondiElimina
  2. Belli questi nuovi prodotti di Honor!!

    RispondiElimina